Chi siamo

L’Associazione Italiana Tanatoprassi (ASSOTANopera in Italia dal 1995 ed è un’ organizzazione senza fini di lucro, estranea a qualsiasi finalità commerciale.
L’associazione ha l'obiettivo di sostenere e tutelare lo sviluppo del Tanatoprattoree della Tanatoprassi, nel sistema funerario e nel Sistema Sanitario Nazionale, da un punto di vista tecnico, normativo, deontologico e culturale. ASSOTAN si impegna a essere un punto di riferimento per l’intera categoria.

Inoltre, ASSOTAN si prefigge di garantire una formazione adeguata e una preparazione completa per i Tanatoprattori che si affacciano sul mercato, collaborando con l'Ordine Nazionale Tanatoprattori (O.N.T.). Questa collaborazione ha l’obiettivo di assicurare un elevato grado di professionalità nel settore, contribuendo al riconoscimento e alla valorizzazione della professione del Tanatoprattore in Italia.

Le nostre attività


Favorire gli scambi di informazioni e i rapporti di collaborazione tra i propri Soci, instaurando un senso di unità e di appartenenza al settore della Tanatoprassi.


Fornire supporto operativo e legale per tutti gli interventi di Tanatoprassi.


Creare e gestire l'elenco nazionale delle agenzie funebri aderenti come soci aggregati ad ASSOTAN, disponibile sul sito dell’associazione.


Creare e gestire un elenco nazionale dei Tanatoprattori qualificati e riconosciuti per lo svolgimento professionale di cure di Tanatoprassi.

La struttura

I soci sono distinti in:

  • Soci fondatori: Nominati dall’Assemblea generale dei soci su designazione del Consiglio Direttivo.
  • Soci ordinari: Tanatoprattori qualificati abilitati alla professione. Sono scelti dal Consiglio Direttivo che valuta la domanda, i titoli e le qualità tecniche.
  • Soci aggregati: Imprese di onoranze funebri, case funerarie, aziende e fornitori di prodotti funebri e sanitari.
  • Soci studenti: Persone interessate a partecipare al corso di Tanatoprassi. Sono scelti dal Consiglio Direttivo che valuta la domanda e la predisposizione all'oggetto formativo.
  • Soci onorari: Designati dal Consiglio Direttivo.

Risorse

Statuto ASSOTAN

27/01/2023

Scarica

Perché le imprese funebri aderiscono ad ASSOTAN?

Negli ultimi anni, il settore funerario ha acquisito una nuova consapevolezza sulla necessità di adattare rapidamente le proprie capacità professionali e i parametri di qualità del servizio alle mutevoli esigenze di mercato. Questa richiesta di flessibilità ha notevolmente influenzato le decisioni degli imprenditori funebri riguardo gli investimenti.

Secondo una recente indagine dell'Istituto Nazionale Italiano di Tanatoprassi, condotta su un campione di 2.700 imprese del settore. I dati mostrano che il 70% è favorevole all'adozione di metodiche di servizio come la Tanatoprassi, riconoscendo l'importanza di queste nuove discipline per migliorare la propria offerta.
Anche senza un confronto puntuale con altre rilevazioni più recenti, è evidente che la percentuale di imprese interessate ai nuovi servizi è cresciuta nel tempo.

La tipologia predominante di innovazione tra le piccole e medie imprese rimane l'introduzione di innovazioni di processo, facilitando una collaborazione prolungata con numerose aziende funebri su scala nazionale ed internazionale. Questo ha creato una rete di lavoro che permette ai nostri partner associati di accedere a servizi tanatopratici completi. 

Cerca...